...Considerare il “progetto” come un dispositivo capace di reinventare o rifondare la città esistente a partire dalla considerazione critica del suo assetto formale e funzionale, è l’esperienza didattica proposta agli studenti nel nostro Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana III nella Facoltà di Architettura “Sapienza” di Roma. Ricercare nuove configurazioni in realtà periferiche consolidate vuole essere un modo per considerare lo spazio della città come un organismo vivente che si trasforma nel tempo con continuità in relazione al livello di finitezza delle sue forme, delle sue funzioni e anche in relazione al grado di benessere sociale che questa spazialità offre ai suoi cittadini....

Un'esperienza didattica al Quadraro / Partenope, Renato. - 2 - La città in divenire:11/07(2019). (Intervento presentato al convegno Quadraro città - Per un approccio sistemico tenutosi a Roma).

Un'esperienza didattica al Quadraro

Renato Partenope
2019

Abstract

...Considerare il “progetto” come un dispositivo capace di reinventare o rifondare la città esistente a partire dalla considerazione critica del suo assetto formale e funzionale, è l’esperienza didattica proposta agli studenti nel nostro Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana III nella Facoltà di Architettura “Sapienza” di Roma. Ricercare nuove configurazioni in realtà periferiche consolidate vuole essere un modo per considerare lo spazio della città come un organismo vivente che si trasforma nel tempo con continuità in relazione al livello di finitezza delle sue forme, delle sue funzioni e anche in relazione al grado di benessere sociale che questa spazialità offre ai suoi cittadini....
2019
Quadraro città - Per un approccio sistemico
didattica; progetto; città
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Un'esperienza didattica al Quadraro / Partenope, Renato. - 2 - La città in divenire:11/07(2019). (Intervento presentato al convegno Quadraro città - Per un approccio sistemico tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Partenope_Esperienza-didattica-Quadraro_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 841.61 kB
Formato Adobe PDF
841.61 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1545363
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact